L'Associazione

28/12/2017

CI LASCIA GIANFRANCO MOLETI, ESEMPLARE ALFIERE DELLA PROFESSIONE


Con Gianfranco Moleti se ne va un grande amico di AIO, oltre che un socio storico. Moleti, presidente della Commissione Albo Odontoiatri di Benevento, è stato una figura importante negli anni recenti della nostra Associazione, e del sindacato Andi di cui è stato anche vicepresidente. Pur profondamente radicato nel territorio di origine come Medico e Odontoiatra, a livello nazionale ha saputo comunicare ogni giorno, ogni istante della sua vita associativa il suo impegno per una professione migliore, e il suo rigore. Un rigore che traspariva sempre, si affrontassero i temi della lotta all’abusivismo o quelli del Codice Deontologico. Negli anni Novanta fu tra i primi a denunciare le infiltrazioni della malavita nella Odontoiatria.


Era anche persona generosa, Giovanni (per gli amici Gianfranco); lo testimonia il suo impegno nell’Academy of Dentistry International, associazione mondiale di cui AIO fa parte, nata per sostenere un’Odontoiatria più accessibile, formata e qualificata in tutto il mondo. Qui era entrato nel 2007 come fellow, proprio in occasione del congresso AIO di Cagliari, e per un breve periodo nel 2013 aveva ricoperto la presidenza per l’Italia.


«Il suo impegno nella vita associativa –ricorda il Presidente AIO Fausto Fiorile – non è venuto meno neppure negli ultimissimi tempi segnati dalla malattia che lo ha portato via a soli 63 anni. Alla famiglia vanno le più sentite condoglianze di Associazione Italiana Odontoiatri».