Chia 2017

13/02/2017

CHIA 2017, IL RUOLO CHIAVE DI IGIENISTI ED ASSISTENTI NEL MOTIVARE IL PAZIENTE


Salute, prevenzione, cura, professionalità, bellezza e benessere: sono le risposte che oggi il paziente si aspetta di trovare dal dentista. Ogni operatore dello studio odontoiatrico deve saper veicolare questi concetti disponendo delle conoscenze linguistiche e comunicative adeguate. Il corso teorico-pratico in programma al congresso Internazionale AIO di Chia sabato 17 giugno, tenuto da Marta Botteon e Martina Scarazzato – formatrici, counselor e business coach – è rivolto per l’appunto agli Igienisti dentali e personale di studio. Laureate in Comunicazione, con diplomi di Counselor e Master in Programmazione Neuro Linguistica in prestigiosi istituti nazionali (ASPIC Bologna e IGT Trieste, NLP Italy) Botteon e Scarazzato hanno riversato le esperienze maturate in importanti aziende nei settori marketing, comunicazione, gestione e formazione risorse umane in ChAngel, realtà che dal 2010 propone corsi a privati, aziende ed enti riguardo ad abilità avanzate di comunicazione, public speaking, analisi e gestione delle dinamiche relazionali e sviluppo delle eccellenze individuali.


Dal 2011, ChAngel collabora con l’Associazione Italiana Odontoiatri (AIO) a livello regionale e nazionale ideando e conducendo corsi su misura per odontoiatri, igienisti e assistenti. Il corso di Chia tratta dei “Segreti della persuasione
al servizio della professione”, e
propone tecniche avanzate di comunicazione e linguistica. L’obiettivo è illustrare le leve che consentono di motivare i pazienti e aumentarne la fidelizzazione, sviluppando un atteggiamento più consapevole e pro-attivo nelle fasi di proposta di trattamenti, nei confronti verbali, nelle presentazioni di preventivi e nella gestione di momenti delicati. Il risultato è un incremento di fiducia, sicurezza e facilità comunicativa negli scambi.


Per tutta la mattinata di sabato, dopo un excursus sulle potenzialità inesplorate della comunicazione, si parla delle leggi universali della motivazione ad agire, di teoria e pratica della persuasione applicata al proprio ruolo professionale, di reciprocità, impegno, conformità e scarsità con giochi e Role Play; quindi si parla di credibilità e stimoli positivi e di gestione delle obiezioni, come conoscerle per essere preparati nei momenti più delicati. Infine, pratica pura con le strategie comunicative che trasformano le situazioni critiche in nuove opportunità, e ancora giochi e role-play.


Per saperne di più su ChAngel, 
info@io-odontoiatra.it L’iscrizione per il personale dello studio (link congress.aio.it )è ancora al prezzo iniziale di euro 100 per gli igienisti dentali e 50 per gli assistenti dei colleghi che si iscrivono contestualmente all’AIO.  Per le prenotazioni alberghiere il consiglio è muoversi subito, come per le iscrizioni, http://bit.ly/AIO2017