Notizie

26/02/2012

Business della formazione in Odontoiatria

Gli Stati generali dell´Odontoiatria, rappresentati dalla CAO Nazionale, AIO, ANDI, Collegio dei Docenti e Conferenza permanente dei Presidenti dei Corsi di Laurea di Odontoiatria, riunitisi già il giorno 17.02.2012, prendono atto della proposta di istituzione dell´Università privata portoghese "Pessoa", anche per formazione in Odontoiatria.

I rappresentanti esprimono all´unanimità la forte preoccupazione per il tentativo di istituire in Italia un Corso di Laurea privato per la formazione di Dottori in Odontoiatria e protesi dentaria, con accesso non programmato e a quote di iscrizione molto elevate.

Inoltre ritengono assolutamente lesiva dell´interesse collettivo e del diritto alla salute l´ipotesi di istituire un Corso di Laurea privo dei requisiti minimi che garantiscano la qualità della formazione Universitaria, mancando il controllo dello Stato sugli aspetti di contenuto, strutturali ed organizzativi del Corso.

Gli Stati generali dell´Odontoiatria sono convinti che questo rappresenti anche una chiara lesione del diritto allo studio, perché premia esclusivamente la capacità economica del cittadino rispetto al merito.

Auspicano che a livello Europeo si giunga a una definizione omogenea della formazione in Odontoiatria sia in termini di standard qualitativi sia nella regolamentazione degli accessi.

Gli Stati generali dell´Odontoiatria plaudono alla iniziativa del Ministro della Università e Ricerca Scientifica, prof. Francesco Profumo, che ha firmato un decreto di revoca dell´ autorizzazione per l´istituzione del Corso di Laurea citato precedentemente e auspicano che venga definita una norma legislativa che escluda la possibilità che iniziative di tal genere possano essere reiterate.

Commissione Albo odontoiatri Nazionale

AIO - Associazione Italiana Odontoiatri

ANDI - Associazione Nazionale Dentisti Italiani

Collegio dei Docenti in Odontoiatria

Conferenza permanente dei Presidenti dei Corsi di Laurea di Odontoiatria



Roma 24.02.2012

ALLEGATI: