Non basta un rinvio. Serve un esonero dall’obbligo di fatturazione elettronica per gli Odontoiatri. E, ragionando per analogia, pure per i Medici. Lo chiede AIO, Associazione Italiana Odontoiatri, con il segretario Gaetano Memeo. Di seguito, la lettera al Ministro dell’Economia e al Ministro della Salute.

***

Oggetto: richiesta di esonero dall’obbligo di fatturazione elettronica per i liberi professionisti e le STP in ambito sanitario

Gentile Ministro,

Alla luce dell’ormai imminente entrata in vigore della fatturazione elettronica (1 gennaio 2019), si registrano da più parti forti problematiche operative e incrementi di costi e tempi per l’adempimento dell’obbligo da parte dei liberi professionisti e delle STP. Aio chiede per tutti gli Odontoiatri, medici, igienisti, studi associati e STP che offrono servizi sanitari un esonero da tale pratica per le motivazioni che seguono.

Chi eroga prestazioni medico-odontoiatriche già invia i dati dei pazienti e il relativo importo delle prestazioni fornite con il Sistema Tessera Sanitaria. Vige nel nostro ordinamento un principio che vieta all’Amministrazione finanziaria di richiedere al contribuente dati già in suo possesso.

La fattura elettronica, peraltro, è finalizzata a ridurre l’evasione IVA, imposta notoriamente non applicata sulle prestazioni (diagnosi, cura e riabilitazione) sanitarie.

Peraltro, una funzione di tutela “anti-evasione”, nel caso delle prestazioni cliniche, è svolta dagli stessi pazienti che hanno tutto l’interesse a portare in detrazione le spese odontoiatriche nella propria dichiarazione dei redditi. Per le spese odontoiatriche, tra l’altro, AIO ha da tempo chiesto un aumento della detrazione dall’attuale 19% al 50% (eventualmente rateizzato in più tranches) per incoraggiare gli italiani a ricorrere alla prevenzione e alla cura odontoiatrica e per un maggiore contrasto a fenomeni, pur limitati, di evasione tra i professionisti.

Per tanto, siamo a chiederLe un esonero dalla fatturazione elettronica.

Distinti saluti

Il Presidente AIO – Fausto Fiorile

Il Segretario Sindacale AIO – Gaetano Memeo

 

Contattaci

Utilizza il form sottostante per entrare in contatto con noi.

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.





Dichiaro di aver ricevuto, letto e compreso l’informativa sulla privacy ai sensi del Reg. UE 2016/679 (Art. 13) e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali *
Esprimo in modo consapevole e libero il consenso al trattamento per le seguenti finalità:
Finalità 3.1
Do il consensoNego il consenso
Finalità 3.2
Do il consensoNego il consenso
Finalità 3.3
Do il consensoNego il consenso