Caro collega

ti ricordo che il 16 maggio cadono due importanti scadenze per gli adempimenti previsti dal decreto Legge 81/08 sulla sicurezza sul lavoro

DATA CERTA DEL DVR (documento di valutazione dei rischi):

entro il 16 maggio dovrà essere apposta la data certa sul DVR, che andava comunque redatto entro il 31/12/08. Se ancora non hai provveduto

ricorda di apporre sul documento il timbro presso gli uffici postali, oppure se hai compilato il DVR utilizzando il software DELTA RISK puoi utilizzare il servizio di certificazione on line fornito dalla Outside Format.

In alternativa la legge consente, per i datori di lavoro che occupano meno di 10 dipendenti, la Autocertificazione della avvenuta Valutazione dei rischi. Anche questa andrà timbrata in posta entro il 16 maggio.

COMUNICAZIONE DEL NOMINATIVO DELL’RLS ALL’INAIL :

sempre entro il 16/5 vanno comunicati all’INAIL competente i nominativi degli RLS ( rappresentante dei lavoratori alla sicurezza).

In caso tra i tuoi dipendenti non sia stato eletto ( e regolarmente formato con il corso RLS di 32 ore) nessun rappresentante, questo non comporta sanzioni ma va comunicato all’INAIL che provvederà a nominare in futuro un RLST ( rappresentante territoriale).

La procedura di comunicazione deve essere fatta per via informatica, e questo è possibile solo dopo essersi registrati al sito dell’INAIL (www.inail.it) ed aver ricevuto via posta l’apposito pin per l’accesso ai servizi. Consigliamo pertanto di delegare la procedura al proprio consulente del lavoro.

Considerata l’entità delle sanzioni previste dal decreto 81/08 ti esorto a non dimenticare questi adempimenti.

Cordiali saluti

Vincenzo Macrì

Contattaci

Utilizza il form sottostante per entrare in contatto con noi.

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.






Dichiaro di aver ricevuto, letto e compreso l’informativa sulla privacy ai sensi del Reg. UE 2016/679 (Art. 13) e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali *
Esprimo in modo consapevole e libero il consenso al trattamento per le seguenti finalità:
Finalità 3.1
Do il consensoNego il consenso
Finalità 3.2
Do il consensoNego il consenso
Finalità 3.3
Do il consensoNego il consenso