Crescono le probabilità di poter continuare ad assumere per un altro anno le Assistenti di Studio Odontoiatrico anche se non ancora in possesso del titolo di ASO ottenuto nei corsi regionali. Il governo ha inviato alle Regioni uno schema di accordo che prevede una proroga di 12 mesi delle disposizioni sui requisiti per le assunzioni. Detti requisiti sono cambiati dal 21 aprile scorso, quando è scaduto il periodo transitorio previsto dall’Accordo Stato-Regioni sul profilo ASO.

Al momento, l’odontoiatra può assumere solo personale qualificato che abbia completato il corso di formazione regionale o che sia iscritto al corso ed in possesso di periodi lavorati negli ultimi 3 anni o di 3 anni lavorati negli ultimi 5.

Il rinvio, il secondo dopo quello del 2020, ripristinerebbe le condizioni transitorie e, una volta raggiunto un accordo in sede di Conferenza Stato-Regioni, varrebbe fino al 20 aprile 2022. Si rende necessario sia per dare il tempo di risolvere alcuni problemi riscontrati da Regioni, Associazioni Odontoiatriche ed Associazioni degli Assistenti di Studio nel rinnovare l’accordo Stato-Regioni del 23 novembre 2017 sia perché a causa dell’emergenza Covid-19 si è registrata una sospensione dei corsi di formazione, circostanza che a sua volta sta facendo slittare le assunzioni dei soggetti destinati ad acquisire l’attestato.

«Associazione Italiana Odontoiatri è soddisfatta della proroga, che consente di assumere operatori non ancora qualificati a patto che fruiscano di idonea formazione», afferma il Presidente Nazionale AIO Fausto Fiorile. «A dire il vero, confidavamo in un periodo-finestra più lungo. In ogni caso, ancora per un anno, la proroga ci consentirà di non dover cercare con difficoltà figure che in alcune aree d’Italia non sono ancora reperibili sul mercato del lavoro in numero adeguato».

Contattaci

Utilizza il form sottostante per entrare in contatto con noi.

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.






Dichiaro di aver ricevuto, letto e compreso l’informativa sulla privacy ai sensi del Reg. UE 2016/679 (Art. 13) e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali *
Esprimo in modo consapevole e libero il consenso al trattamento per le seguenti finalità:
Finalità 3.1
Do il consensoNego il consenso
Finalità 3.2
Do il consensoNego il consenso
Finalità 3.3
Do il consensoNego il consenso