Anche nel nuovo triennio formativo Associazione Italiana Odontoiatri continuerà a rilasciare come provider Ecm crediti ADA-CERP validi negli Stati Uniti e ai sensi della formazione continua di altri stati del mondo. Operativo da maggio 2014, il riconoscimento assegnato dall’American Dental Association nell’ambito del programma mondiale ADA-CERP (Continuing Education Recognition Progra) è stato rinnovato fino al giugno 2018 avendo AIO dimostrato di mantenere alti gli standard e gli esiti valutabili oggettivamente attraverso una griglia di 14 indicatori. Chi andrà agli eventi formativi AIO nel periodo di validità della licenza continuerà dunque ad aver riconosciuti i crediti  formativi riconosciuti in tutti i paesi del mondo i cui provider utilizzano il sistema di valutazione CERP.

«Il programma è partito per iniziativa dell’American Dental Association 23 anni fa, nel 1993, e non approva eventi od ore di formazione ma direttamente l’erogatore dei corsi, certificandolo solo se adempie a determinati requisiti di qualità internazionalmente riconosciuti», spiega Gerhard Seeberger, responsabile relazioni con l’estero AIO e consigliere della Federation Dentaire Internationale. Otto anni fa Seeberger stimolò l’associazione, forte di importanti legami internazionali ed Oltreoceano, all’adesione al programma di ADA, adoperandosi via via con il futuro presidente Pierluigi Delogu, e con Enrico Lai, curatore dei programmi Ecm in Italia. «Il programma ADA-CERP – ricorda Lai – assiste le agenzie regolatorie nazionali, inclusa l’Agenas, che identificano i provider di formazione continua sulla base di requisiti legislativi nazionali e di linee guida internazionali». 

«ADA-CERP è amministrato da una commissione permanente del Council on Dental Education and Licensure che include rappresentanti di American Dental Association, American Association of Dental Boards, American Society of Constituent Dental Executives, American Dental Education Association, e organizzazioni che rappresentano le specialità odontoiatriche riconosciute», spiega Giancarlo Couch, titolare dei rapporti con Chicago Dental Society, altro protagonista del dialogo tra AIO e società scientifiche Usa. «Il titolo, insieme alla possibilità di utilizzare il logo e lo statement di riconoscimento, è garantito solo ai provider che soddisfano i rigidi standard di qualità e le procedure ADA CERP».

 

Contattaci

Utilizza il form sottostante per entrare in contatto con noi.

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.






Dichiaro di aver ricevuto, letto e compreso l’informativa sulla privacy ai sensi del Reg. UE 2016/679 (Art. 13) e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali *
Esprimo in modo consapevole e libero il consenso al trattamento per le seguenti finalità:
Finalità 3.1
Do il consensoNego il consenso
Finalità 3.2
Do il consensoNego il consenso
Finalità 3.3
Do il consensoNego il consenso