Congressi

08/09/2014

Al 45° congresso SIDO, si parla di professione


Si ha tempo sino a mercoledì 09 settembre per usufruire delle tariffe agevolate di iscrizione al 45° congresso internazionale SIDO che si svolgerà a Firenze dal 9 al 12 ottobre 2014. Questo l'indirizzo del sito con il programma completo
http://eventi.sido.it/firenze2014/programma.asp
 
Fra gli eventi un corso precongresso  sulla professione che è stato progettato con la collaborazione di AIO e che ha come relatori Pierluigi Delogu, Fausto Fiorile e Raffaele Sodano.
I soci AIO potranno usufruire delle stesse condizioni dei soci SIDO, è un occasione da non perdere.
 
 
Abstract del corso:
La professione di Odontoiatra e la specialità di Ortodonzia sono in continua evoluzione tantè che oggi, si richiede una preparazione extraclinica altrettanto completa rispetto alle imprescindibili capacità cliniche del dentista. Aspetti come l'etica e la deontologia, la comunicazione con i pazienti, l'organizzazione della propria attività lavorativa con tutte le normative da seguire, la valorizzazione delle risorse umane del team, i vari modelli di attività lavorativa (studio monoprofessionale, associazione professionale, società tra professionisti, rapporto di collaborazione, dipendenza da società e dipendenza dal SSN), gli aspetti medico-legali, la pianificazione del proprio futuro previdenziale, sono argomenti di rilievo primario per affrontare la professione con la consapevolezza di poter svolgere un ruolo da protagonista.

Il corso è finalizzato ad approfondire tutte le tematiche per un approccio coerente della professione in modo da seguire un modello etico e di qualità che identifichi una figura di odontoiatra moderno capace di affrontare tutte le sfide del futuro, ma soprattutto in grado di dare valore al proprio lavoro per elevare il rapporto fiduciario col paziente.


Gli autori svilupperanno gli argomenti con un sistema interattivo  che coinvolgerà i partecipanti ad una attività pratica tramite tecniche di simulazione e discussione di situazioni reali.


L’obiettivo è dare ai partecipanti i protocolli e i mezzi per affrontare al meglio la propria attività lavorativa con prospettive di medio e lungo termine  attraverso i modelli possibili che verranno descritti e analizzati criticamente. In sintesi si vuole far acquisire ai partecipanti la piena consapevolezza del significato di essere Odontoiatra  nel contesto sociale odierno con tutte le informazioni per poter guardare  analiticamente e con occhio moderno al servizio da offrire ai cittadini.

 
 
Sala Pitti
Corso Pre-Congresso "Come affrontare la professione da protagonisti"
.
 

Coordinatore: Pierluigi Delogu


ECM Evento in accreditamento

9.00 Apertura Sessione, Benvenuto: P. Delogu
Discussant: L. Ciaravino, C. Savastano
9.00-9.30 Fausto Fiorile L'Etica e la Deontologia in Odontoiatria
9.30-10.00 Fausto Fiorile I Profili professionali nel Team Odontoiatrico
10.00-11.00 Pierluigi Delogu Modalità di esercizio dell’attività professionale
11.00-11.30 Coffee Break
11.30-12.50 Fausto Fiorile , P. Delogu Le norme che regolamentano l'apertura dello Studio e dell’Ambulatorio odontoiatrico (vademecum)
12.50-13.00 Discussione
13.00-14.00 Lunch
Discussant: R. Biagi, T. Doldo
14.00-15.00 Raffaele Angelo Sodano L’attività clinica e la responsabilità professionale. Aspetti medico legali e assicurativi
15.00-16.00 Raffaele Angelo Sodano Il sistema previdenziale: inquadramento, prospettive e progettualità
16.00-16.30 Pierluigi Delogu L'attività sindacale: l'importanza di vivere l'impegno per la professione
16.30-16.50 Discussione e Conclusione
16.50-17.00 Esercitazione pratica digitale: G. Manti
17.00 Compilazione della scheda ECM di valutazione e apprendimento