L'Associazione Italiana Odontoiatri ha preso parte alla Conferenza su “Qualità, Sicurezza e Costi delle cure”, organizzata dalla Direzione generale della Programmazione Sanitaria del Ministero della Salute, in occasione del Semestre di Presidenza italiana del Consiglio dell’Unione Europea, nei giorni 3 e 4 Novembre. La conferenza, strutturata in quattro sessioni, ha visto la partecipazione di rappresentanti della Commissione EU, costituita da un esperto per la sicurezza del paziente  delegato dal corrispettivo

ministero della salute e nella quale il CED è l'unica voce presente che rappresenti la professione odontoiatrica.

All'evento erano presenti esperti di paesi membri UE e dell’OMS, al fine di analizzare, sotto vari aspetti, il tema della Sicurezza per il Paziente, o “Patient Safety”, definita dal Ministero della Salute come “Dimensione della qualità dell’assistenza sanitaria, che garantisce, attraverso l’identificazione, l’analisi e la gestione dei rischi e degli incidenti possibili per i pazienti, la progettazione e l’implementazione di sistemi operativi e processi che minimizzano la probabilità di errore, i rischi potenziali e i conseguenti possibili danni ai pazienti”, al fine di ridurre o annullare il numero di “danni incidentali” per il paziente dal momento in cui entra in contatto con i servizi sanitari, e  massimizzare la capacità di intercettarli quando accadono.

Diversi gli aspetti trattati: dall'importanza della educazione dei pazienti (con la prima proposta fatta per il “Working Package Patient Safety” per AIO da Gerhard Seeberger e considerata valida per entrare nel Pacchetto di lavoro), alle politiche europee; dalle strategie messe in campo dall'Italia con Agenas per valutare i risultati all'illustrazione delle moderne tecnologie per il controllo delle infezioni crociate; dal ruolo di strutture pubbliche e private all’analisi dei costi e sostenibilità dei progetti.

In questo contesto l'odontoiatria ha un ruolo fondamentale  per il numero elevato di possibili rischi di incidenti per i pazienti, che quotidianamente professionisti seri e competenti si trovano a  fronteggiare per garantire un elevato livello di sicurezza ai propri pazienti, tanto nelle numerose strutture private quanto in quelle pubbliche. Il Working Group Patient Safety del CED, nel quale Seeberger è attivo dal momento della sua istituzione due anni fa, contribuisce come “voce odontoiatrica” ai lavori che culmineranno l'anno prossimo con la presentazione di una guideline (raccomandazioni) europea.

 

Contattaci

Utilizza il form sottostante per entrare in contatto con noi.

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.






Dichiaro di aver ricevuto, letto e compreso l’informativa sulla privacy ai sensi del Reg. UE 2016/679 (Art. 13) e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali *
Esprimo in modo consapevole e libero il consenso al trattamento per le seguenti finalità:
Finalità 3.1
Do il consensoNego il consenso
Finalità 3.2
Do il consensoNego il consenso
Finalità 3.3
Do il consensoNego il consenso