L’Associazione Italiana Odontoiatri plaude a quanto espresso dalla FederOdontotecnica, realtà del mondo associativo odontotecnico, che si è costituita di recente.
In particolare, l’intervento del Presidente Vito Lombardi, espresso attraverso un comunicato pubblicato lo scorso 26 Giugno su Odontoiatria 33 , sottoscrive chiaramente quella che da tempo è la posizione avvalorata dall’AIO. L’Odontotecnico, figura tecnica estremamente importante per l’attività medico odontoiatrica, non può e non deve essere inserito tra le professioni sanitarie.
AIO sarà sempre disponibile, come lo è sempre stata, a confrontarsi, a discutere, a sedersi attorno ad un Tavolo con tutte le rappresentanze che partano da questo presupposto.
Negli ultimi anni il progresso tecnologico che si è sviluppato in ambito dentale sta facendo emergere la necessità che anche la professione odontotecnica possa crescere ed evolvere nelle competenze tecniche e nei percorsi formativi.
Auguriamo su questo percorso un buon lavoro alla nuova realtà di FederOdontotecnica, auspicando una sempre più stretta collaborazione che sia fattiva e utile per tutti i professionisti che operano nell’ambito del dentale.
Eleonora Cardamone
Vice Presidente Associazione Italiana Odontoiatri