Iniziative per i cittadini

06/07/2015

ACCORDO AIO-ASSOCIAZIONE ARKE’, TRA I DENTISTI SCATTA LA VOGLIA DI SOLIDARIETA’


 


Dove non arriva la politica ci pensa la buona volontà. L’Associazione Arké con sede a Chiavari estende a livello nazionale il Progetto “UN DENTISTA PER AMICO" partito dalla Liguria nel 2000 per iniziativa di alcuni odontoiatri “pionieri”. E lo fa grazie ad un accordo con l’Associazione Italiana Odontoiatri, sindacato che in questi anni ha posto il problema della prevenzione gratuita delle patologie odontoiatriche sui figli di famiglie meno abbienti.


Oggi 700 dentisti liguri offrono cure dentistiche gratuite a bambini e ragazzi a disagio socioeconomico inseriti in strutture protette e famiglie fragili.   Ciascun dentista prende in carico uno o più minori segnalati dagli assistenti sociali, finora su tutta la Liguria ne sono stati curati 4 mila un giro di prestazioni gratuite di circa 2,7 milioni di euro. Ma i bisogni non finiscono qui, e c’è bisogno di altri volontari. La richiesta di Arké ai “nuovi” associati in questa grande operazione di solidarietà è di curare un solo paziente alla volta, dandogli l’appuntamento con la cadenza che volete. “Per concretizzare: il tempo di un’otturazione una volta alla settimana?  Una volta al mese?”


I soci AIO saranno contattati dai volontari di Arké, e riceveranno la documentazione riguardante l’iniziativa. Intanto, la portata dell’operazione è visibile sul sito www.associazionearke.it che include i riferimenti dei dentisti coinvolti. Per chi volesse devolvere intanto il 5 per mille ad Arké, sostenendo così una Onlus amica dei bambini (ma anche di settore odontoiatrico), ecco gli estremi dell’Associazione.


 


 


Associazione Arké


Via Martiri della Liberazione, 126/3


16043 CHIAVARI (GE)


 Tel:  0185 599487


Fax: 0185 376315


Cell: 347 9602102


E-Mail: info@associazionearke.it


Web: www.associazionearke.it


CF: 91038960109


 


Iscr. al Registro Regionale OdV,


 SS-GE-171-2007 n° 813