Iniziative

19/05/2011

21 Maggio 2011: Giornata di Prevenzione nelle piazze

Sassari, 12 Maggio 2011



E’ con grande orgoglio ed entusiasmo che voglio partecipare la mia personale soddisfazione e di tutta l’Associazione che rappresento nel lanciare l’iniziativa di promozione della salute orale in diverse città Italiane, attraverso i soci volontari dell’AIO.



Quest’anno abbiamo ottenuto l’adesione di diverse provincie come Roma, Trieste, Milano, Bari e Bolzano che nel mese di maggio allestiranno dei centri di informazione e screening della popolazione per rivolgersi alle fasce di popolazione più sensibili come i bambini e gli anziani per lanciare un messaggio di prevenzione ed educazione alla corretta igiene orale e abitudini di vita.



Con il supporto di alcuni sponsor verranno allestiti dei centri odontoiatrici nelle piazze dove sarà possibile effettuare dei controlli e ricevere del materiale per l’igiene orale.

L’odontoiatra italiano ha creato un sistema di diffusa assistenza sul territorio che rappresenta oggi una splendida realtà e attraverso delle iniziative coordinate dall’associazione sente l’esigenza di uscire dal proprio studio e rivolgersi al cittadino con una particolare attenzione al sociale.

Questi progetti rappresentano una opportunità di avvicinare la popolazione e ridurre quel vuoto di informazione per rendere fruibile da tutti il messaggio di prevenzione che in campo Odontoiatrico rappresenta la carta vincente per abbattere le patologie orali e contribuisce in modo sostanziale ad abbattere il costo sociale delle cure.



Oggi sappiamo che molte patologie generali anche gravi vengono influenzate negativamente da una scarsa attenzione alla salute orale e perciò diventa sempre più urgente la necessità di un informazione corretta e puntuale svolta da professionisti formati e aggiornati come i soci AIO.



Voglio rivolgere un ringraziamento sentito a tutti i colleghi volontari dell’Associazione Italiana Odontoiatri che in queste giornate presteranno la loro opera attraverso la professionalità e l’esperienza per lanciare un messaggio di partecipazione attiva al bene comune della società e puntare al miglioramento delle condizioni di salute.



Il Presidente Nazionale A.I.O.

Dr. Pierluigi Delogu